Come allestire tavoli per il matrimonio

Allestire i tavoli degli invitati al matrimonio




Come allestire tavoli per matrimonio



Consigli su come preparare i tavoli del matrimonio


I tavoli devono essere disposti in modo funzionale ed esteticamente gradevole. Di seguito i consigli su come preparare, allestire i tavoli degli invitati al matrimonio.



1. Determinare la disposizione dei tavoli


Prima di iniziare ad allestire i tavoli, è necessario determinare la disposizione dello spazio per il ricevimento. Dovete conoscere le dimensioni della sala e il numero di invitati al matrimonio. Create una tabella dei posti a sedere per decidere il numero di tavoli necessari e la loro collocazione.


2. Scegliere i tavoli


Il passo successivo è la scelta dei tavoli da utilizzare per il ricevimento. I tavoli rotondi sono la scelta più popolare per i matrimoni, perché offrono un'atmosfera più intima. Ma è possibile utilizzare anche tavoli rettangolari per un look più contemporaneo o formale.


3. Preparare le tovaglie


Una volta preparati i tavoli, dovrete sistemare le tovaglie su ogni tavolo. Scegliete tovaglie che si adattino al tema e ai colori del matrimonio. Assicuratevi che le tovaglie pendano uniformemente su tutti i lati del tavolo.


4. Aggiungere runner e centrotavola


I runner da tavola e i centrotavola possono aggiungere un tocco di eleganza in più ai tavoli. Scegliete runner da tavola che si abbinino alle tovaglie e centrotavola che si adattino al tema generale del matrimonio. Come centrotavola si possono usare fiori, candele o anche composizioni di frutta.

5. Preparare i piatti e l'argenteria

Dopo aver aggiunto i runner da tavola e i centrotavola, è il momento di sistemare i piatti e l'argenteria. Ogni posto a sedere deve avere un piatto per la cena, un piatto per l'insalata e le posate. Se necessario, potete aggiungere anche un piatto per il pane, un bicchiere per l'acqua e uno per il vino.

6. Aggiungere i tocchi finali

L'ultimo passo consiste nell'aggiungere qualsiasi tocco finale ai tavoli. Si può trattare di numeri di tavolo, segnaposto o persino di bomboniere per gli ospiti. Questi tocchi extra possono rendere i tavoli più personalizzati e speciali per gli ospiti.



Allestire i tavoli per un matrimonio può essere essenziale per creare un ricevimento piacevole. Assicuratevi di pianificare in anticipo e di considerare tutti i dettagli per creare un tablescape straordinario che impressionerà i vostri ospiti.



Uno dei dubbi principali quando si prepara una tavola è: tanti tavoli rotondi o un solo tavolo imperiale? Sono tanti i fattori che determinano la tua scelta: il tuo stile, il numero degli invitati, la location, l'impronta che vuoi lasciare al tuo matrimonio.
 
Decidi la disposizione dei tavoli e la disposizione dei posti a sedere in maniera naturale ma segui le regole fondamentali.

Un lungo tavolo separato è progettato per organizzare piatti, snack, bevande. In questo caso, devi pensare a come organizzare i luoghi di riposo e merenda: divani, sedie, sedie gratuiti. 

Considera le decorazioni della tavola, inclusi centrotavola, tovaglie e coperti.

La mise en place, in campo di tavoli, sta a indicare la sistemazione di piatti, posate e bicchieri ma anche l’insieme delle decorazioni. Il tutto dipende, sia per il tavolo degli sposi che per quello degli invitati (se separati), dal grado di formalità che avete scelto per il vostro ricevimento e dallo stile delle vostre nozze. 

Se avete optato per un pranzo o una cena particolarmente eleganti, provvedete a far apparecchiare il tavolo d’onore — e non solo — secondo la disposizione prevista dal galateo. Se antipasto e dolci saranno a buffet, ovviamente il carico di posate sarà alleggerito. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere qualche elemento in più al tavolo degli sposi, come sottobicchieri e decanter.

Se i tavoli sono abbastanza larghi potete aggiungere alle composizioni floreali disposte lungo il tavolo, altri piccoli complementi che richiameranno il tema delle nozze o lo stile della location. Via libera allora a candelabri alti, o lampade a batteria con luce calda e sena fili, ghirlande di fiori con candele, centrotavola con rami alti e tutto ciò che vorrete aggiungere per personalizzare il vostro banchetto nuziale.

Portale creato dall'agenzia web marketing di Roma Ieros.